Il contenitore blindato Bomb Blaster SCANNA è progettato per proteggere persone e oggetti dallo scoppio e ridurre al minimo la frammentazione che si verifica quando un oggetto sospetto esplode.
E’ costruito in fibra di vetro rinforzata e antincendio con spessore di oltre 2 cm. La borsa interna estraibile è realizzata in materiale plastico ignifugo.
Il contenitore è costruito con un materiale intrecciato composito in grado di resistere a esplosioni e frammenti fino a 230 gr. di esplosivo. Può trattenere qualsiasi oggetto di posta sospetta in posizione verticale grazie ad una rete che sopporta eventuali spostamenti, manovre, ispezioni radiografiche ed esplosioni controllate.
La capacità permette di trattenere oggetti delle dimensioni di una valigetta 24 ore.
La sacca interna consente l'ispezione a raggi-X dell’oggetto sospetto e permette una sua facile rimozione per un'ulteriore controllo in un luogo sicuro.
Se un ordigno esplosivo si attiva all'interno del bidone, l'esplosione sarà diretta verso l'alto, tuttavia i lati del bidone conterranno la maggior parte della frammentazione dell'esplosione.