SCANMAIL rileva tutti i dispositivi detonanti conosciuti indipendentemente dall’esplosivo usato. Il criterio di funzionamento, infatti, è quello della rilevazione dei metalli, necessariamente presenti in un ordigno esplosivo, e non quello dell’analisi delle "esalazioni" dei materiali esplosivi.
È programmato per segnalare automaticamente allarmi per tutti i plichi che potrebbero potenzialmente contenere oggetti pericolosi, ignorando le componenti metalliche normalmente usate nella corrispondenza quali punti metallici o graffette. Questa alta selettività consente di non diminuire le capacità di rilevamento degli oggetti metallici realmente pericolosi.
La sensibilità è tarata in origine dal produttore e non può essere modificata dall’utente. Viene fornita una speciale scheda di "test" per controllare il corretto funzionamento dell’apparato. Lo SCANMAIL è normalmente alimentato dalla tensione di rete (220/110 V) e contiene una batteria interna in caso di caduta dell’alimentazione principale.
Inoltre, tutti i circuiti di rilevazione sono ridondati, così da consentire l'operatività anche in caso di guasto.
Compatto e portatile, può trovare posto su una comune scrivania occupando lo stesso spazio di una stampante.
È completamente sicuro e non danneggia pellicole fotografiche, nastri magnetici o dischi di computer. Possono essere controllati pacchi dallo spessore massimo di 6 cm.
L’uso dello SCANMAIL non richiede preparazione specializzata, infatti il pannello di controllo è chiarissimo nell’essenzialità delle funzioni e prevede, oltre a tutti i pulsanti operativi e alle relative spie, opportune segnalazioni di autodiagnostica che facilitano al massimo la gestione.