Prismi Schmidt-Pecan e Trattamento C3
Aumentando la quantità di luce trasmessa si ottiene un campo visivo più luminoso. L’utilizzo del trattamento “C3 Coating” evita spiacevoli riflessioni interne garantendo una percentuale di luce trasmessa elevatissima, pari a circa il 99%. Il binocolo HIGH LANDER utilizza un prisma Schmidt-Pechan; una superficie del prisma non fornisce una riflessione totale, quindi è stato applicato un rivestimento C3 altamente riflettente. Questo garantisce una riflettività al 99% in tutto lo spettro del visibile (400-700nm). I vetri utilizzati sono BAk4 e SK15 che offrono un alto valore del numero di Abbe (bassa dispersione) ed un’ottima correzione delle aberrazioni ottiche. Colori fedeli e nitidezza ai massimi livelli possibili. Lo schema ottico Schmidt-Pecan prevede 6 riflessioni e 4 passaggi aria/vetro.
Tutti i componenti ottici del Kowa HIGH LANDER Prominar sono realizzati in Giappone con elementi di alta qualità e tutte le superfici sono completamente multitrattate. Questi trattamenti assicurano che la trasmissione della luce, la definizione del colore, la luminosità ed il contrasto siano sempre al massimo. I binocoli producono quindi immagini dall’eccezionale nitidezza.
Gli oculari e gli obiettivi sono coperti dal trattamento Kowa Repelling (KR); la tecnologia KR interviene per bloccare il grasso, il fluido e lo sporco che si accumulano sulla superficie di ogni lente trattata, rendendo la pulizia molto più semplice ed immediata.
Aberrazioni Ottiche
L’aberrazione cromatica è assente al centro del campo, mentre inizia ad essere visibile all’estremità del campo visivo. Tale fattore tuttavia dipende in gran quantità dalla luminosità del soggetto inquadrato e da condizioni poco favorevoli di luce (ad esempio in forte contro-luce). L’aberrazione cromatica è comunque molto contenuta rispetto a binocoli offerti ad un prezzo superiore con lo stesso schema ottico. L’ HighLander non è dotato di un campo perfettamente piatto: le immagini in uso diurno sono perfette fino all’88% del campo visivo, mentre verso l’estremità del campo è presente una lieve sfocatura. Il Cut-Off dei prismi è perfettamente circolare senza perdita di luce ai bordi.
Ergonomia e Comodità d’uso
La serie HIGH LANDER Prominar incorpora una serie di funzioni pratiche che aiutano a migliorare l’esperienza quotidiana dell’utente.
Kowa ha aumentato le dimensioni della ruota di messa a fuoco singola per ogni oculare in modo che questa risponda con precisione anche ad un movimento molto fine. La regolazione della messa a fuoco è zigrinata per una facile presa, priva di giochi. La ghiera di regolazione della diottria non ha un sistema di blocco, tuttavia non ruota con facilità se non sollecitata, mantenendo la regolazione. La regolazione della messa a fuoco è singola per ogni oculare, il che consente una regolazione diottrica semplice e immediata. Il binocolo HIGH LANDER Prominar si presenta con un ampio ponte e una cerniera centrale per la regolazione della distanza interpupillare.
I paraocchi che scattano su tre regolazioni consentono di appoggiare con estrema comodità l’occhio, adattare al meglio il binocolo al proprio viso e adattare i paraocchi secondo le condizioni di luce consentendo cosi un’osservazione prolungata e priva di disagi, anche per portatori di occhiali. Il paraluce per obiettivi è richiudibile quanto non utilizzato.
Lo chassis del binocolo è completamente in magnesio, una raffinatezza che si trova solo nei binocoli di alta gamma, il corpo è spesso e si presenta in una colorazione grigio scuro molto elegante, che lo rende molto bello esteticamente. Ottima anche l’ergonomia grazie agli incavi per i pollici per consentire una presa più solida e semplice. All’esterno la gommatura di protezione dell’ottica è liscia, mentre nella parte centrale del ponte è presente una maniglia per un facile trasporto.
Utilizzo in Avverse Condizioni Climatiche
Il binocolo HIGH LANDER Prominar è completamente impermeabile, ma non utilizzabile sott’acqua. Gli ingegneri Kowa hanno sigillato ogni obiettivo riempiendolo di gas azoto; questa misura serve per contrastare la nebulizzazione interna delle lenti, un problema comune quando il binocolo viene sottoposto a cambi repentini di temperatura. Inoltre protegge il binocolo contro muffe e altri problemi di condensazione interni. Il rivestimento esterno in magnesio inoltre fa sì che, anche con il binocolo bagnato, si abbia una presa ferma e sicura. Attenzione: il binocolo non è impermeabile nella sezione portaoculari.
L’utilizzo dell’HIGH LANDER Prominar è consigliata per il birdwatching, osservazione naturalistica.
CARATTERISTICHE
- Ingrandimento: 32X (con oculari in dotazione)
- Diametro: 82mm
- Pupilla d’uscita: 2,6mm
- Vetro: Fluorite
- Rivestimento: multistrato (Kowa C³)
- Conchiglie di Gomma: Girevole
- Messa a Fuoco: Su ambi i treni ottici con MAF su singolo oculare
- Anti-spruzzo: si
- Borsa imbottita: si
- Filetto per connessione al cavalletto: si
- Oculari per portatori occhiali: si
- Impermeabile: si
- Distanza minima di messa a fuoco (m): 20 m
- Lunghezza: 430mm
- Larghezza: 240mm
- Altezza: 150mm
- Peso: 6280 gr.