TREX® 204 M è una variante moderna delle “sonde a mazza da hockey” EBINGER, impiegate con successo già da 40 anni nella bonifica degli ordigni bellici. La nuova sonda, dalla concezione rielaborata, del tipo TREX® 204 M (accreditato da BH-MAC), vanta una precisa individuazione della posizione degli oggetti metallici che si nascondono in terreni di difficile accesso, all’interno di zone rocciose, di solchi, di buche e nel sottobosco.
Anche in condizioni d‘impiego complesse, questo rilevatore è apprezzato per le sue eccezionali caratteristiche di detezione e la buona silenziosità del segnale di fondo, dimostrata su terreni mineralizzati e poco cooperativi, il che viene accolto in modo positivo dai ricercatori di mine.
Nella bonifica umanitaria dei campi minati, TREX® 204 M supporta l’individuazione di mine terrestri celate appena sotto la superfi cie e contenenti una quantità ridotta di metallo. Vengono rilevati anche i proiettili inesplosi che, a seconda del calibro e delle condizioni di ricerca, possono trovarsi a una profondità di 50 cm, già impostata come standard nel dispositivo.
Le procedure di ricerca tipiche delle indagini di polizia, nonché dei campi dell‘archeologia e della geologia, vengono ampiamente semplificate grazie alla localizzazione precisa degli oggetti e alla chiara indicazione a segnale acustico.
FUNZIONAMENTO
TREX® 204 M funziona secondo un processo di correnti parassita, definibile anche “principio trasmittente-ricevente”. La sonda emette un campo magnetico alternativo che induce correnti parassita negli oggetti metallici. Tali correnti creano a loro volta un campo secondario, che comunica con la sonda.
Tale risposta viene convertita elettronicamente in un segnale acustico. Grazie a un regolatore di compensazione, è possibile ridurre entro un certo limite gli effetti magnetici terrestri. L’estrema sensibilità del TREX® 204 M consente di rilevare anche oggetti metallici molto piccoli, particolari semiconduttivi, lamine di metallo e acqua salata. L‘effetto conduttivo permette di svolgere procedure di ricerca critiche.
DOTAZIONE
• Sonda TREX® con collegamento articolato
• Tubo telescopico, collegamento cavo, contenitore dell’unità elettronica
• Impugnatura e supporto per braccio
• Unità elettronica TREX® con batteria integrata
• Elementi di comando: SENSITIVITY con interruttore a tirante
• Compensazione del terreno (GEB)
• Controllo batteria: LED ROSSO/VERDE
• Generatore di segnale acustico con connettore
• Piastra per test
• Custodia per trasporto, valigetta morbida opzionale
DATI TECNICI
- Alimentazione: Pacco batteria NiMH 9,6 V / 2,1 Ah
- Durata di funzionamento: Ca. 60-80 h
- Campo di temperatura: Da ca. -10 a +55 °C
- Dimensioni: Sonda Ca. 305 x 45 x 70 mm
- Tubo telescopico: Ca. 800-1600 mm
- Unità elettronica: Ca. 200 x 90 x 55 mm
- Custodia: Ca. 510 x 440 x 200 mm
- Peso operativo: Ca. 1.600 g con batterie