La termocamera può essere impiegata per la diagnosi della febbre. Essa confronta la temperatura superficiale tra diverse persone e segnala se la persona presenta eventualmente una temperatura corporea più alta del normale.
Le telecamere a infrarossi Testo vengono utilizzate per identificare persone con febbre sospetta, senza alcun contatto diretto, mediante scansione automatica. La scansione può essere sia individuale che multipla, anche all'interno di un flusso continuo di persone. Pertanto, diventa uno strumento utile per l'indagine in luoghi affollati e di passaggio.
- Principalmente applicabile a:
Ingressi e uscite passeggeri negli aeroporti Nazionali e Internazionali, arrivi e partenze passeggeri su navi da crociera, Terminal Internazionali, temperatura corporea agli incroci stradali, ingressi nei porti, zone di passaggio passeggeri, sale di ricovero ospedaliero, screening rapido della temperatura dei dipendenti in società, banche e grandi fabbriche, prevenzione delle malattie nelle scuole, edifici Pubblici…
- Perché è necessario eseguire un test di controllo della temperatura?
Con l'aumentare della mobilità umana, il virus non rimane alla fonte dell'infezione ma si propaga rapidamente da persona a persona. Che si tratti di Ebola, SARS, influenza suina o Corona virus, nessuno può immaginare le conseguenze della rapida diffusione di malattie infettive. Ecco perché è necessario il controllo alle frontiere.
- Perché è utile usare una termocamera per rilevare la febbre?
L'aumento della temperatura corporea di una persona, (rispetto ad altre persone nell'ambiente circostante) è un importante indicatore di infezione da virus e viene spesso definito febbre. La tecnologia della termocamera può scansionare non solo una persona, ma anche un gran numero di persone.
Il software di cui è dotata la termocamera Testo misura la temperatura degli angoli interni dell'occhio e attiva (se si supera il valore impostato) in automatico un allarme. In questo modo, le persone con temperatura corporea elevata possono essere identificate in modo rapido e isolate per test più accurati per confermare la diagnosi.
- Qual è la differenza tra una telecamera a infrarossi e un termometro a infrarossi?
- Come evitare il falso rilevamento durante lo screening della temperatura?
Nella vita di tutti i giorni viviamo spesso questa esperienza, a volte la temperatura è superiore a 37 °C o nemmeno 36 °C, ma mi sento in salute e non ho alcun disagio. In effetti, la normale temperatura corporea di una persona è davvero fluttuante.
La temperatura si regola automaticamente raggiungendo un nuovo equilibrio termico corporeo adattandosi all'ambiente. La chiave per ridurre il falso rilevamento non è la temperatura misurata, ma la temperatura anomala rispetto alla media. In sostanza, prima di eseguire misure sui passeggeri in arrivo, vengono eseguite un certo numero di misurazioni, magari tra i componenti dello staff addetto ai controlli.
Questo genera nella termocamera un valore medio che se viene superato di circa 2 gradi durante i controlli, scattano gli allarmi.
Allo stato attuale, la maggior parte delle apparecchiature di imaging termico sul mercato deve immettere manualmente un valore di allarme di temperatura (cioè la temperatura media del corpo umano) in anticipo, al di sopra di questo valore, gli allarmi entrano in funzione, ma l'immissione di un valore fisso può causare errori e falsi rilevamenti. La funzione di rilevamento anti-epidemia di Testo, attraverso uno speciale algoritmo, regola automaticamente il valore di allarme della temperatura, trova "potenziali pazienti" con temperatura corporea anormale rispetto alla folla e li segnala immediatamente.
- Quali allarmi si attivano quando la fotocamera Testo rileva una temperatura corporea è diversa?
La videocamera a infrarossi di fascia alta Testo testo 885/890 ha una funzione di allarme impostabile con doppi avvisi di suono / colore per evitare omissioni dovute alla fatica del personale o messaggi poco appariscenti.
- In che modo una termocamera con funzione di rilevazione anti-epidemia differisce dalle altre termocamere?
La temperatura della superficie del corpo umano varia da parte a parte. In generale, la temperatura nell'orbita dell'occhio è vicina alla temperatura del nucleo del corpo umano, che è particolarmente adatta per rappresentare la vera temperatura corporea. Pertanto, la termocamera con la funzione di rilevamento dell'epidemia ha un algoritmo di riconoscimento facciale che misura automaticamente la temperatura nell'orbita dell'occhio del corpo umano ed esegue un test uno a uno su ciascun soggetto della folla.
Testo consiglia di togliersi gli occhiali quando si rileva rapidamente la temperatura delle cavità oculari.
- Perché scegliere una fotocamera con una funzione di proiezione delle immagini?
La funzione di proiezione può trasmettere l'immagine generata sullo schermo per imaging termico ad altri dispositivi di visualizzazione. Utilizzando le caratteristiche della misurazione senza contatto è possibile garantire che l'ispettore e il soggetto siano a distanza di sicurezza. La termocamera Testo 885/890 ha una funzione di proiezione dello schermo utilizzando un cavo HDMI, adatto per la maggior parte dei dispositivi di visualizzazione.
- Una termocamera Testo 885 o 890 ha determinati requisiti utili per questo scopo:
- Le termocamere più economiche, si possono utilizzare per monitorare la temperatura corporea?
In particolare, rispetto ai modelli 885 e 890, gli altri modelli di Termocamere non hanno:
Altri dati utili:
- Posso utilizzare una termocamera economica e trasferire le immagini su un Tablet o Smartphone da utilizzare come secondo monitor?
Si, la serie Testo 868, 871 e 872 garantiscono una comunicazione wireless con i vostri terminali mobili tramite la WiFi, sia su sistemi IOS che Android.
- Quando finirà l'epidemia, posso riutilizzare la termocamera per il mio lavoro?
Certo, i campi di applicazione di una termocamera sono molteplici.
Per avere idee sul suo successivo utilizzo ,vi invitiamo a visitare i seguenti siti
Clicca sul menu "Applicazioni"
Clicca sul menu "Ispezioni di sicurezza"
Clicca sul menu "Termografia"